Condividi

Newsletter N.3
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Newsletter n.3
AUGURI DA TUTTI NOI

Il team di Sheep Up ti augura Buon Natale e buon anno nuovo

 
Iniziando dagli allevatori

Attualmente il Centro IRCRES-CNR, partner di Sheep Up, si sta concentrando sugli attori principali della filiera della lana, gli allevatori. Il team di ricercatori li sta intervistando proprio in questi mesi per conoscere meglio le peculiarità delle razze ovine venete, le tecniche di tosa, le modalità di stoccaggio della lana e le difficoltà legate all’allevamento e alla filiera. Scendere in campo è fondamentale, anche in una situazione di emergenza sanitaria come quella attuale, perché permette di ascoltare la voce di chi è a stretto contatto con questo mondo e avere un quadro generale sulla realtà degli allevatori.

Attraverso i dati raccolti durante gli incontri i ricercatori analizzeranno la situazione della lana nelle diverse realtà (Alpagota, Brogna, Foza e Lamon) inserite nel nostro progetto e forniranno informazioni utili al team di marketing e comunicazione per valorizzare la filiera.

Foto e informazioni fornite da Letizia Filippini

 
Raccogliere dati per capire e migliorare

Un altro passo avanti è stato fatto anche dal team dell'Università di Padova! Ecco alcune foto dell'installazione dei collari GPS sulle pecore del gregge transumante dell'allevatore Guglielmo Dal Molin fatta a novembre a Paese di Treviso. I collari serviranno a monitorare lo spostamento del gregge durante il periodo di transumanza così da valutare il contributo dei greggi nella gestione dei prati-pascoli. Il fine è quello di dimostrare come questa pratica favorisca il corretto mantenimento dei prati e la loro biodiversità, specie in contesti fortemente antropizzati come quello della pianura padana.

Foto e informazioni fornite da Salvatore Raniolo
 
COSA POSSIAMO FARE PER TE?
Sheep Up offre nuove opportunità di ricerca, sperimentazione e marketing per la valorizzazione dell’allevamento ovino di razze autoctone nelle aree montane della Valbelluna, Lessinia e dell’Altopiano di Asiago.

Ci rendiamo conto che questo è un momento molto delicato però il nostro compito nei prossimi due anni sarà proprio quello di aiutare allevatori e aziende agricole a ottimizzare la competitività e individuare il valore aggiunto delle proprie produzioni.
 
COME PUOI AIUTARCI?

1) condividendo foto e racconti della tua esperienza con le razze ovine autoctone e aggiungendo l’hashtag #SheepUp e mettendo mi piace alla pagina Facebook di Sheep Al.l. Chain;


2) inviando contenuti, riflessioni e consigli a catie.burlando@etifor.com;


3) partecipando alle iniziative del progetto!

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Centro Consorzi
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Per informazioni sul progetto
bit.ly/sheep-up
Sheep Up è realizzato dal Centro Consorzi (Capofila) in partnership con: Fardjma, Fea De Lamon, Az. Agricola Giopp Ruggero, Associazione di Promozione e Tutela della Pecora Brogna, Comune di Foza, Università di Padova Dip. TESAF, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-UNISG, CNR-IRCRES, Unione Montana Alpago, Comune di Lamon, Az. Agricola Dal Molin Guglielmo, Etifor Srl.
 
Etifor | Valuing Nature, Piazza A. de Gasperi 41, 35131 Padova , Italy
 
 

Email Marketing by ActiveCampaign