Condividi
Anteprima

Newsletter N.4
 ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌ ‌
Newsletter n.4

Da Sheep All Chain a Sheep Up!


Nei mesi scorsi sono stati organizzati alcuni incontri rivolti agli allevatori per approfondire la conoscenza dell'applicazione mobile sviluppata nell’ambito del Progetto Sheep All Chain. L'app è stata realizzata dall’Università degli Studi di Padova (Dipartimento DAFNAE) attraverso il coinvolgimento attivo degli allevatori di pecore di razza Alpagota e Lamon e in sinergia con ARAV e ULSS. Si tratta di uno strumento utile che anche il progetto Sheep Up mira a condividere con tutti gli allevatori di pecora Alpagota, Lamon, Brogna e Foza.

Le funzionalità iniziali saranno arricchite durante il nostro progetto per snellire alcune fasi legate alla registrazione dei capi, favorire la variabilità genetica e realizzare delle pagine web dedicate ad ogni realtà. Quest'ultime permetteranno agli allevatori di inserire nel packaging dei loro prodotti un QR Code o un link che rimandi alla pagina web dove sarà realizzato lo storytelling dell'azienda permettendo così ai consumatori di scoprire di più sulle caratteristiche dell'allevamento in questione.

I prossimi passi?
Decidere insieme su quali funzionalità lavorare quest'anno.
Aggiornamenti dal team IRCRES-CNR

Il gruppo IRCRES-CNR ha concluso la prima fase di interviste agli allevatori delle quattro razze ovine durante la quale sono emersi metodi di gestione della lana e problematiche legata ad essa. Ora il gruppo sta intervistando gli operatori della filiera lana al fine di avere un quadro completo delle possibilità di lavorazione della materia prima sul territorio, anche nazionale.

Le prime interviste già realizzate hanno coinvolto alcune piccole e medie imprese che già operano sul territorio come lo storico Lanificio Paoletti che ha un forte legame con la razza Alpagota, un legame non solo imprenditoriale ma anche storico-culturale. Altre realtà sono di nuova costituzione ma significative per l'approccio imprenditoriale sostenibile come nel caso di Lanatura Filati.

In questi mesi il gruppo sta continuando a esplorare le opportunità  considerando non solo la produzione di abbigliamento o di prodotti tessili. Dalle prime analisi sono sorte alcune interessanti opportunità ma il lavoro per valorizzare la lana, oggi considerata di scarto, è ancora lungo.
Aggiornamenti dal team dell'Università di Padova

Nell'ambito del progetto Sheep Up verranno valutati i servizi ecosistemici connessi all'allevamento ovino. Per questo motivo i Dipartimenti TESAF e DAFNAE dell'Università di Padova hanno applicato specifici collari GPS a due diversi greggi. Il monitoraggio si protrarrà per l'intero anno con lo scopo di geolocalizzare gli spostamenti dei greggi così da valutare il loro effetto nella manutenzione del territorio. Inoltre, verranno messe alla luce le conseguenze sugli ecosistemi connesse al pascolamento delle razze autoctone e degli allevamenti transumanti.
 
CHI SIAMO?
Sheep Up offre nuove opportunità di ricerca, sperimentazione e marketing per la valorizzazione dell’allevamento ovino di razze autoctone nelle aree montane della Valbelluna, Lessinia e dell’Altopiano di Asiago.

Ci rendiamo conto che questo è un momento molto delicato soprattutto per chi, come voi, lavora in un mercato difficile però il nostro compito nei prossimi due anni sarà proprio quello di aiutare allevatori e aziende agricole a ottimizzare la competitività e individuare il valore aggiunto delle proprie produzioni.
 
COME PUOI AIUTARCI?

1) condividendo foto e racconti della tua esperienza con le razze ovine autoctone e aggiungendo l’hashtag #SheepUp e mettendo mi piace alla pagina Facebook di Sheep Al.l. Chain;


2) inviando contenuti, riflessioni e consigli a catie.burlando@etifor.com.

Iniziativa finanziata dal Programma di sviluppo rurale per il Veneto 2014-2020
Organismo responsabile dell’informazione: Centro Consorzi
Autorità di gestione: Regione del Veneto - Direzione AdG FEASR Parchi e Foreste

Per informazioni sul progetto
bit.ly/sheep-up
Sheep Up è realizzato dal Centro Consorzi (Capofila) in partnership con: Fardjma, Fea De Lamon, Az. Agricola Giopp Ruggero, Associazione di Promozione e Tutela della Pecora Brogna, Comune di Foza, Università di Padova Dip. TESAF, Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo-UNISG, CNR-IRCRES, Unione Montana Alpago, Comune di Lamon, Az. Agricola Dal Molin Guglielmo, Etifor Srl.
 
Etifor | Valuing Nature, Piazza A. de Gasperi 41, 35131 Padova , Italy
 
 

Email Marketing by ActiveCampaign